Testata BASF.jpg

BASF

Sustainable solutions for the footwear industry

icone.gif

SIXTON PEAK® - BASF: Una partnership per un futuro sostenibile

logo BASF.jpg
Obiettivo comune
La collaborazione fra MASPICA SRL, proprietaria del marchio Sixton Peak, e BASF, l’azienda chimica più grande al mondo, nasce per dare un segnale forte verso la transizione verde, unendo due realtà d'eccellenza.
 
Nuove linee di calzature innovative
Le nuove collezioni di calzature antinfortunistiche HELEVO e DIVENTURE di Sixton Peak rappresentano un grande passo avanti nell'impegno per un futuro più sostenibile, combinando innovazione e rispetto per l'ambiente.
 
100% di contenuto riciclato attribuito
Le suole di queste scarpe sono realizzate in poliuretano Ccycled® a doppia densità di BASF con un contenuto riciclato attribuito al 100% grazie all'approccio del bilancio di massa. Per questo materiale innovativo, le materie prime riciclate provenienti da pneumatici usati hanno sostituito le materie prime fossili grazie all'approccio ChemCycling® di BASF.
 
Innovazione per la sicurezza e l’ambiente
Questa scelta rappresenta una svolta nel settore delle calzature antinfortunistiche. BASF supporta Sixton Peak, un punto di riferimento nell'antinfortunistica italiana, per questa sfida tecnologica e sostenibile.
 
Qualità e sostenibilità senza compromessi
Le calzature Sixton Peak non eccellono solo nei materiali, ma anche nella loro attenzione all’ambiente. Adottando il processo ChemCycling®, si promuovono recupero e riutilizzo di rifiuti plastici come i pneumatici da smaltire, riducendo l'uso di risorse fossili. Il tutto senza compromettere la qualità del prodotto finale, che mantiene intatte le sue proprietà.
 
Economia circolare e innovazione sostenibile
Questa partnership rappresenta l’impegno di Sixton Peak e BASF per un'economia circolare, dando nuova vita ai rifiuti plastici e ridefinendo il futuro delle calzature antinfortunistiche.

Cosè il ChemCycling®? Come è possibile ridare nuova vita ai rifiuti? 

ChemCycling® è un approccio complementare ai metodi di riciclaggio esistenti e contribuisce a risparmiare risorse fossili e ad evitare le emissioni.

BASF’s ChemCycling®

Nuovi orizzonti nel riciclo dei rifiuti plastici

Grafico-01-IT.png

ChemCycling® aiuta a risparmiare risorse fossili e a evitare le emissioni:

• L'utilizzo di materie prime riciclate da rifiuti plastici nella produzione chimica contribuisce a sostituire le risorse fossili primarie.
• Quando i rifiuti di plastica vengono riciclati chimicamente si evitano emissioni di CO2 rispetto all'incenerimento dei rifiuti di plastica.

ChemCycling® trasforma i rifiuti di plastica in prodotti vergini ad alte prestazioni:

• I prodotti realizzati con rifiuti plastici riciclati chimicamente secondo un approccio di equilibrio di massa raggiungono lo stesso livello di qualità e purezza delle plastiche vergini.
 
• Ciò consente di produrre applicazioni con requisiti rigorosi in termini di qualità, igiene e prestazioni, ad esempio imballaggi medicali o componenti automobilistici.

L'utilizzo di materie prime riciclate da rifiuti plastici nella produzione chimica contribuisce a sostituire le risorse fossili primarie.

 

Panoramica dei Vantaggi del ChemCycling®

Perché BASF sta sviluppando il riciclaggio dei prodotti chimici per l'uso su scala industriale

Grafico-02-IT.png

Testata BASF 02.jpg

Che cos'è l'approccio Mass Balance?

 

Mass Balance è un approccio alla catena di custodia per tenere conto dei materiali che entrano ed escono da un sistema. I principi del Mass Balance sono riconosciuti dalla norma internazionale ISO 22095:2020 e sono applicati da diversi settori industriali. Nell'industria chimica, le materie prime rinnovabili o riciclate vengono mescolate con materie prime fossili convenzionali in un processo di produzione in continuo funzionamento e attribuite ai prodotti finali dopo che sono avvenute le trasformazioni chimiche. Per utilizzare tutte le possibili materie prime nel modo più efficiente possibile, è necessario un modello di bilancio di massa con una selezione flessibile delle materie prime.

 

Solo le materie prime utilizzate come materia prima, e non per la produzione di energia, sono considerate per il bilancio di massa. Gli schemi di certificazione definiscono le regole per l'audit e la certificazione della corretta contabilizzazione della sostituzione delle risorse fossili con materie prime riciclate o biobased.  Se i clienti decidono di acquistare un prodotto che offre un vantaggio in termini di sostenibilità, pur mantenendo un'elevata qualità, possono contribuire ad aumentare la percentuale di materie prime alternative..

 

Utilizzando il poliuretano mass balanced di BASF nelle nostre calzature, Sixton Peak sostiene il riciclo degli pneumatici fuori uso.

 

Perché l'approccio Mass Balance?

01-IT.png

Un metodo consolidato per promuovere la sostenibilità delle infrastrutture esistenti

Approfondisci
mass-balance-approach_EN-ok.png
Box H.png

LIGHT SXT IN CCYCLED® 

 

GRIP DESIGN GREEN E LEGGERO

La suola di HELEVO è realizzata in poliuretano BASF con un contenuto riciclato attribuito al 100%. Nella sua produzione con l'approccio ChemCycling® di BASF, le materie prime riciclate provenienti da pneumatici usati hanno sostituito le materie prime fossili utilizzando l'approccio del bilancio di massa.
 
Il design di HELEVO è il frutto di studi approfonditi finalizzati alla massima riduzione del peso della suola e del carico di forza nel punto di flessione:
• Contribuisce a ridurre al massimo lo sforzo durante la camminata e nelle situazioni lavorative con calzatura piegata.
• Gli incavi offrono un efficace drenaggio di liquidi favorendo l’azione autopulente.
• Il design differenziato a zone, assicura una miglior resistenza allo scivolamento grazie ai rilievi con spigoli a 90° con requisito supplementare SR-Slip resistance.
Box H 2.png

TRACTION TRIANGLES RELIEFS 

 

SOTTO I PIEDI LA SICUREZZA È CERTIFICATA

La suola DIVENTURE è realizzata in poliuretano BASF con un contenuto riciclato attribuito al 100%. Nella sua produzione con l'approccio ChemCycling® di BASF, le materie prime riciclate provenienti da pneumatici usati hanno sostituito le materie prime fossili utilizzando l'approccio del bilancio di massa.
 
Certificata con requisiti supplementari:
• Resistenza allo scivolamento (SR)
• Spunterbo protettivo (SC)
• Ladder grip (LG)
Box D 2.png
Box D.png

Rimani informato sulle ultime novità