BASF
Sustainable solutions for the footwear industry
Le nuove collezioni di calzature antinfortunistiche HELEVO e DIVENTURE di Sixton Peak rappresentano un grande passo avanti nell'impegno per un futuro più sostenibile, combinando innovazione e rispetto per l'ambiente.
Questa scelta rappresenta una svolta nel settore delle calzature antinfortunistiche. BASF supporta Sixton Peak, un punto di riferimento nell'antinfortunistica italiana, per questa sfida tecnologica e sostenibile.
Le calzature Sixton Peak non eccellono solo nei materiali, ma anche nella loro attenzione all’ambiente. Adottando il processo ChemCycling®, si promuovono recupero e riutilizzo di rifiuti plastici come i pneumatici da smaltire, riducendo l'uso di risorse fossili. Il tutto senza compromettere la qualità del prodotto finale, che mantiene intatte le sue proprietà.
ChemCycling® è un approccio complementare ai metodi di riciclaggio esistenti e contribuisce a risparmiare risorse fossili e ad evitare le emissioni.
BASF’s ChemCycling®
Nuovi orizzonti nel riciclo dei rifiuti plastici
ChemCycling® aiuta a risparmiare risorse fossili e a evitare le emissioni:
• Quando i rifiuti di plastica vengono riciclati chimicamente si evitano emissioni di CO2 rispetto all'incenerimento dei rifiuti di plastica.
ChemCycling® trasforma i rifiuti di plastica in prodotti vergini ad alte prestazioni:
L'utilizzo di materie prime riciclate da rifiuti plastici nella produzione chimica contribuisce a sostituire le risorse fossili primarie.
Panoramica dei Vantaggi del ChemCycling®
Perché BASF sta sviluppando il riciclaggio dei prodotti chimici per l'uso su scala industriale
Che cos'è l'approccio Mass Balance?
Mass Balance è un approccio alla catena di custodia per tenere conto dei materiali che entrano ed escono da un sistema. I principi del Mass Balance sono riconosciuti dalla norma internazionale ISO 22095:2020 e sono applicati da diversi settori industriali. Nell'industria chimica, le materie prime rinnovabili o riciclate vengono mescolate con materie prime fossili convenzionali in un processo di produzione in continuo funzionamento e attribuite ai prodotti finali dopo che sono avvenute le trasformazioni chimiche. Per utilizzare tutte le possibili materie prime nel modo più efficiente possibile, è necessario un modello di bilancio di massa con una selezione flessibile delle materie prime.
Solo le materie prime utilizzate come materia prima, e non per la produzione di energia, sono considerate per il bilancio di massa. Gli schemi di certificazione definiscono le regole per l'audit e la certificazione della corretta contabilizzazione della sostituzione delle risorse fossili con materie prime riciclate o biobased. Se i clienti decidono di acquistare un prodotto che offre un vantaggio in termini di sostenibilità, pur mantenendo un'elevata qualità, possono contribuire ad aumentare la percentuale di materie prime alternative..